Support Wikipedia

 

     Stamps of Minerals, Gems and Meteorites

 

Home Mineralogical Class 1-5 6-8 9 New entry Nov. 2016 List of Country Minerals Meteorites Gems Illegal & Cinderella Link

 

Classe 6 - Borati

 

Borates

 

Il gruppo dei borati, con l’unità BO3, può essere ricondotto a quello dei silicati con l’unità tetraedrica SiO4  e, come questi, forma:

catene, strati e gruppi multipli isolati.

Questo è possibile perché il piccolo ione B3+, che generalmente lega 3 ossigeni in coordinazione triangolare, ha legami con ciascun ossigeno di un elettronvolt. Questa misura è esattamente la metà dell’energia di legame dello ione ossigeno e quindi ogni ossigeno coordina due ioni boro formando multipli strutturali di BO3  in catene espanse. (Doppi triangoli, tripli anelli , catene e strati).

In aggiunta all’unità BO3 e BO4 il gruppo dei borati può contenere complessi gruppi ionici come: B3O3(OH)52-che strutturalmente consiste in un triangolo e due tetraedri.

Il più comune é la colemanite CaBO3O4(OH)3.H2O

 

 

Classe 7 - Solfati e Cromati

       Sulfates, Chromates, Molibdates, Wolframates

 

j0279534[1]

Nei solfati lo zolfo è presente come grande anione bivalente, questo ione è il risultato della cattura di due elettroni nell’orbitale esterno. I sei elettroni normalmente presenti in questo orbitale possono essere ceduti, dando vita ad un catione piccolo con grande carica e facilmente polarizzabile (raggio = 0.12 ).

Questo succede in coordinazione tetraedrica con ossigeno: lo ione S6+ occupa il centro del tetraedro (piramide con 4 facce triangolari uguali) mentre l’ossigeno ne va ad occupare i vertici.

I più comuni ed importanti dei solfati anidri sono i membri del gruppo della barite, con grandi cationi bivalenti coordinati dallo ione solfato.

Una struttura tipo barite si trova nei cromati (gruppi tetragonali CrO4) che contengono grandi ioni.

I più comuni sono: barite Ba(SO)4, gesso Ca(SO)4*2H2O

 

 

Classe 8 - Fosfati, Arseniati, Vanadati

 

       Phosphates, Arseniates, Vanadates

j0279534[1]

Il catione P5+ è leggermente più grande di S6+ e quindi, come i solfuri, forma un gruppo anionico tetraedrico (PO4)3- con l’ossigeno. Tutti i fosfati contengono questo gruppo anionico come unità fondamentale.

I più comuni sono: apatite Ca5[(F,Cl,OH)|(PO4)3] e

turchese CuAl6[(OH)2|PO4]4*4H2O

Unità tetraedriche simili, (AsO4)3- e (VO4)3-, sono alla base degli arseniati e dei vanadati.

I cationi P5+, As5+, e V5+ possono sostituirsi a vicenda nel gruppo anionico. Questo tipo di sostituzione è più evidente nelle serie della piromorfite nella quale piromorfite [fosfato Pb5(PO4)3Cl], mimetite [arseniato, Pb5(AsO4)3Cl], e vanadinite [vanadato, Pb5(VO4)3Cl] sono isostrutturali e si trovano tutti i gradi di sostituibilità tra i due termini estremi.